Le soluzioni d’arredo per la propria camera da letto molto spesso possono comprendere la scelta tra due tipologie di letto, ovvero quello tradizionale ed il letto contenitore.

Come suggerisce il termine stesso, il letto contenitore offre la possibilità di gestire i propri spazi essendo costituito da un sistema che consente di sollevare il piano di riposo ed accedere al contenitore posto al di sotto. Questo vano capiente può contenere biancheria, lenzuola, coperte, piumini o qualsiasi roba ingombrante. Il letto contenitore si dimostra una valida alternativa all’armadio e tra i suoi vantaggi principali vi è oltre all’ottenimento dello spazio ed alla facilità di sollevare il letto, anche il risparmio in termini di spazio, sfruttando quello che vi è a disposizione e senza il bisogno di dover acquistare altri mobili. Il letto contenitore si adatta inoltre a qualsiasi tipo di materasso di qualunque dimensione.

Letto contenitore e pulizia

Prima di acquistare un letto contenitore è bene tenere in considerazione anche gli aspetti più critici che risiedono nella sua stessa struttura che compromette la pulizia e di conseguenza l’accumulo di polvere e sporcizia. Essendo a contatto con il pavimento, questo tipo di letto richiama la polvere: non presentando gambe a vista, la pulizia potrebbe risultare più difficile rispetto ad uno tradizionale. In tal senso, sarebbe meglio optare per un modello fornito di piedini che consente di eliminare la sporcizia più facilmente.

Letto tradizionale

In termini di pulizia, il letto tradizionale richiede un’accurata e frequente pulizia soprattutto nella sua parte inferiore, quale luogo nel quale si annida maggiormente la polvere e la sporcizia, ma grazie alla sua struttura rialzata, risulta facile praticarla.

Il grande vantaggio del letto tradizionale è quello sicuramente di poter compiere una scelta di design originale che viene offerta tra i diversi modelli come il letto sospeso o letto minimal dalle linee moderne. Un dettaglio molto spesso sottovalutato è quello della circolazione dell’aria anche nella parte inferiore della struttura, che nel letto contenitore non può avvenire.

Per scegliere la soluzione migliore, contatta CheSonno Materassi!