Meglio i materassi alti o quelli bassi? Dipende. In questo approfondimento ti daremo alcuni consigli per effettuare la scelta migliore.

Quando si sceglie un materasso, così come per la struttura della rete, bisogna valutare l’efficacia e la comodità. È importante non confondere l’altezza con la rigidità del materasso perché possono esserci materassi più bassi ma più rigidi e materassi alti più morbidi. In questo approfondimenti vedremo le differenze tra i materassi alti e quelli bassi e ti daremo alcuni consigli per effettuare una scelta consapevole.

Come è formato un materasso?  

In generale ogni materasso è formato da due o più strati (fino a 4), chiamate “lastre”. La parte che poggia sulle doghe è definita strato base, mentre quella a contatto con il corpo chiamata strato comfort.

L’altezza del materasso dipende dallo spessore di ciascuno degli strati al suo interno. Ogni strato è realizzato con materiali diversi che ne determinano la rigidità, supporto e mantenimento nel tempo.

Lo strato base costituisce più del 50% dell’intera altezza. In generale una base più spessa impedisce il cedimento del materasso e aumenta la durata. Nei modelli a molle insacchettate e ibridi, lo strato base è formato dagli elementi in acciaio opportunamente racchiusi in un box di contenimento, mentre in prodotti in memory foam vengono utilizzati strati di schiuma viscoelastica.

Lo strato comfort invece è sempre realizzato da una lastra di schiuma viscoelastica o altri materiali con simili caratteristiche e deve garantire una soddisfacente comodità.

Materassi alti o bassi?

Prima di scegliere un materasso occorre valutare diversi aspetti importanti per poter scegliere l’altezza ideale per il tuo materasso.

  • Quanto tempo si trascorre a letto;
  • Con quale rete verrà utilizzato il materasso;
  • Tipologia materasso;
  • Posizione di riposo.

Prendendo in considerazione questi punti si potrà valutare non solo la composizione dei materiali che formeranno la rigidità del materasso ma anche l’altezza.

Quindi quale materasso scegliere? La risposta è che non esiste un materasso migliore di un altro perché le esigenze di comfort possono variare da persona a persona. In genere un materasso più alto contiene al suo interno più strati di materiale e quindi dà una sensazione di maggiore sostegno e comfort. Inoltre, per garantire di una certa longevità il materasso deve avere uno spessore di almeno 20cm. Sono solo valori indicativi che, tuttavia, sono alla base per la scelta di un materasso di soddisfacente qualità e lunga durata.

Per ulteriori informazioni consulta il nostro sito internet e contattaci o vieni a trovarci! Ti aspettiamo.