Come riconoscere il lato per l’inverno e quello per l’estate in un materasso con doppio lato.

Con il cambio di stagione arriva anche il momento di capovolgere il materasso per favorire un maggiore benessere del corpo. I due lati del materasso, infatti, sono fondamentali per un’ottimale qualità del sonno; quello estivo favorisce la traspirazione mentre quello invernale invece consente di non disperdere il calore. Girare il materasso periodicamente (2 volte all’anno) è fondamentale, in particolare per i materassi a molle, per permettere un assestamento omogeneo dei materiali interni, prevenendo possibili deformazioni o avvallamenti delle zone in cui il nostro corpo esercita una maggiore pressione. In questo approfondimento analizzeremo il materasso estate-inverno e vedremo come riconoscere i due lati.

Materasso con doppio lato per l’estate e per l’inverno e materasso con un solo lato

Ad oggi si hanno in commercio moltissime tipologie di materassi sempre più innovativi. Il vantaggio principale del materasso con doppio lato, estivo e invernale, consiste nella possibilità di avere sempre a disposizione un materasso adatto ad ogni stagione e temperatura, senza soffrire di fastidiose problematiche legate al sonno. Nonostante la maggioranza dei materassi in commercio siano dotati di doppio lato, si hanno materassi in grado di garantire con un solo lato gli stessi benefici di quelli tradizionali attraverso la termoregolazione, le imbottiture complesse a più strati o i rivestimenti tecnici creati appositamente per la gestione del calore.

Come riconoscere il lato estivo da quello invernale

In genere, i materassi che presentano 2 lati diversi sono realizzati a molle tradizionali o a molle insacchettate. Il vantaggio dei modelli a “doppio lato” è proprio la possibilità di girarli in base alle temperature della stagione per assicurarsi che la qualità del sonno sia sempre efficiente.

Il lato invernale è generalmente imbottito di fibre calde o materiali come la classica lana Merinos. Al contrario, il lato estivo è realizzato con fibre fresche e traspiranti come il cotone, il lino o la seta. Questa tipologia di materassi di solito presenta un’etichetta ben visibile che permette di distinguere i 2 lati. In prossimità dei cambi di stagione, ribaltare il materasso risulta molto utile per sia per limitare la sudorazione sia per migliorare la qualità del riposo.

Se sei alla ricerca del tuo materasso ideale, contatta CheSonno Materassi: visita il sito o vieni a trovarci nel nostro showroom.