Le caratteristiche del Memory e come scegliere i materassi: i consigli per un acquisto mirato.

Il Memory è un materiale in poliuretano in grado di assorbire e redistribuire la pressione esercitata dal corpo sulla superficie del materasso, favorendo il rilassamento dei muscoli e una corretta circolazione sanguigna. Si tratta di un materiale spugnoso, capace di adattarsi alla forma del corpo, garantendone la corretta postura. Il Memory Foam ha un tempo di recupero della forma originaria molto rallentato rispetto agli altri tipi di materiali e questo ne determina la sua estrema confortevolezza e capacità di supporto. Molti studi hanno riconosciuto i benefici che tale materiale è in grado di apportare alle persone affette da mal di schiena e dolori articolari, essendo un materiale in grado di adattarsi alle differenti caratteristiche dell’utilizzatore. Ma vediamo come scegliere i materassi in Memory più adatti alle nostre esigenze.

Materassi in Memory, come scegliere quello giusto

Per capire se il materasso in Memory è di qualità, occorre leggere bene la scheda tecnica. Le lastre di Memory utilizzate dovranno avere una densità non inferiore ai 40 kg/m3, e le lastre di supporto in poliuretano, non dovranno avere una densità inferiore ai 25 kg/m3. I migliori materassi in Memory, oltre allo strato di supporto in schiuma poliuretanica, presentano più strati di Memory foam: una più morbida e l’altra più rigida. Questo determina un sostegno più preciso di tutte le parti del corpo, ed un comfort decisamente più elevato.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è l’altezza. I migliori prodotti in Memory Foam presentano un’altezza non inferiore ai 20 cm, fino a raggiungere anche altezze di 24-25 cm: maggiore è l’altezza, maggiore è lo spessore ed il numero degli strati utilizzati, e quindi migliori saranno le performance di accoglienza e comfort del materasso, ed anche di durata nel tempo dello stesso.

I migliori materassi in Memory foam sono in grado di garantire un elevato passaggio d’aria. Grazie all’estrema porosità di questi prodotti si ha una traspirazione maggiore, che rende il prodotto termosensibile ed in grado di assorbire l’umidità corporea, doti essenziali per poter riposare bene anche nei periodi estivi. I prodotti più innovativi utilizzano elementi più avanzati, come le schiume Breeze, capaci di offrire una traspirazione maggiore rispetto alle normali schiuma Memory presenti in commercio.

Dormire sul materasso giusto favorisce il recupero fisico e mentale. E tu sei sicuro di dormire sul materasso giusto? Vieni a scoprirlo nel nostro showroom.