Il letto non è un semplice elemento d’arredo, ma riveste una funzione fondamentale per il benessere.

Nella scelta della rete e del materasso, bisogna valutare l’efficacia e la comodità che influenzeranno inevitabilmente sulla qualità del riposo notturno. Nell’articolo di oggi di CheSonno Materassi, vedremo le diverse tipologie di reti da letti.

Le reti a doghe

La rete è l’elemento più importante, in quanto è la base su cui poggia il materasso e tutto il sistema letto. Le reti a doghe, ad oggi, sono la scelta migliore su cui puntare grazie alle varie versioni disponibili sul mercato, utili per tutte le esigenze.

Le reti a doghe, infatti, possono variare nel supporto e nelle doghe stesse. Lstruttura di supporto può essere fatta in materiale metallico oppure in legno, mentre le doghe possono essere di varie tipologie. Inoltre, è possibile scegliere tra una rete fissa oppure motorizzata, con alza piedi e alza testa.

Tipologie di reti a doghe

Esistono diverse tipologie di reti in base alle doghe e comprendono:

  • Rete a doghe a doppia arcata: cioè la più comune delle reti a doghe per i letti imbottiti con il contenitore. È ritenuta anche la più “universale” in quanto si adatta bene ad ogni tipo di materasso.
  • Rete a doghe unica: Dotata di una grande rigidità e robustezza, è una rete ideata per eliminare il fastidio che a volte può dare il sostengo centrale in metallo. In questo caso è posto sotto le doghe e non al pari di esse.
  • Rete a doghe con cinghie trasversali: che permette di limitare l’elasticità delle doghe attraverso delle cinghie che rendono il letto anche più robusto e meno soggetto a rotture. Si adatta a qualsiasi tipo di materasso, soprattutto se in lattice.
  • Rete a doghe con supporti lombari regolabili: nata come evoluzione della classica rete a doghe. È un supporto per letto di tipo tradizionale, dotato di un particolare tipo di doga nella zona centrale. Questa permette di aumentare o diminuire la resistenza elastica a seconda di dove sono posizionate. Generalmente sono in zona spalle o zona fianchi).  
  • Rete a doghe sottili regolabili oscillanti su gomma: una delle migliori reti in commercio a livello di ergonomia. Grazie al collegamento delle doghe di legno a dei supporti di gomma, viene garantiscono una grandissima elasticità, mantenendo intatta la portanza.  .

La qualità del sonno influisce notevolmente sul benessere psico-fisico migliorando le condizioni del sistema immunitario, la concentrazione e la produttività. Contatta Chesonno Materassi per avere maggiori informazioni!