Meglio i materassi a molle insacchettate o tradizionali? Dipende. In questo approfondimento ti mostreremo cosa sapere per aiutarti nella scelta.

Quando si sceglie un materasso, occorre prendere in considerazione l’efficacia e la comodità. In questo approfondimento vedremo le differenze tra i materassi tradizionali e a molle insacchettate grazie a Chesonno Materassi.

Il materasso a molle tradizionali

Il materasso a molle è la prima immagine che viene in mente quando si parla di materassi.

Questo tipo di materasso viene ormai definito “tradizionale” o Bonnel, dal nome dell’inventore.

Questa tipologia di materasso è costituita da molle in acciaio biconiche interconnesse tra di loro. Le molle formano un vero e proprio reticolo di molle assemblate tra loro. Una spirale, sempre in filo d’acciaio, assicura una perfetta unione ottimizzando il lavoro collettivo delle molle stesse.

I vantaggi

Un materasso costruito con un sistema a molle tradizionali offre supporto, solido ed elastico garantito del materiale e dalla struttura reticolare. . Queste qualità garantiscono sostegno e durabilità al materasso, che non perde le sue caratteristiche fisico-meccaniche iniziali.

Inoltre, i materassi a molle tradizionali grazie alla loro traspirabilità garantiscono uno scambio termico ideale e un microclima salubre durante il riposo.

Il materasso a molle insacchettate

Il sistema a molle insacchettate o “individuali” può essere definito come la versione aggiornata del classico materasso a molle.

La struttura di questi materassi è composta da molle in acciaio insacchettate singolarmente in un tessuto. Le molle, lavorando individualmente, garantiscono una maggiore ergonomia.

I vantaggi

Grazie a una struttura e alla possibilità di scegliere tra diverse densità di molle, questa tipologia di materassi è molto versatile e può adattarsi ad ogni esigenza.

Le molle insacchettate sono la scelta ideale per un materasso matrimoniale. Infatti, essendo formato da molle che lavorano singolarmente, ogni lato del materasso assume una conformazione in base alla corporatura di chi lo occupa, senza influenzare il comfort di chi c’è accanto.

Una caratteristica in comune tra le due tipologie di materassi è la traspirabilità. Anche un materasso a molle insacchettate consente di dormire in totale comfort anche nelle notti più calde.
Se ti stai chiedendo quale dei due sia la scelta migliore, non c’è una risposta. Tutto dipende dalla qualità del singolo materasso e dalle specifiche esigenze deve utilizzarlo.  

Rivolgiti a Chesonno Materassi, ti aiuteremo a trovare il materasso perfetto per le tue esigenze.