Dormire in un materasso pulito non solo migliora la qualità del sonno, ma è anche vantaggioso per proteggere la salute.

l materasso ci accoglie ogni notte e influisce significativamente sulla qualità del tuo riposo. Per questo motivo, oltre alla necessità di scegliere un modello adatto alle proprie esigenze, occorre anche pensare alla sua cura e alla giusta manutenzione.

Nell’articolo di oggi di CheSonno Materassi, ti proponiamo i nostri consigli per pulire il materasso ed eliminare le macchie, la muffa e i temuti acari così da dormire sonni tranquilli.

Come pulire il materasso: due semplici step

Per avere sempre un materasso performante e igienizzato occorre attuare diversi step:

  1. Girare il materasso così da mantenere la forma ottimale. È consigliabile girarlo almeno ad ogni cambio di stagione. In questo modo il peso si distribuisce equamente tra un lato e l’altro, senza stressare continuamente gli stessi punti.
  2. Aerare giornalmente e aspirare almeno una volta a settimana.
    Il materasso richiede la stessa cura che viene dedicata al bucato, per poter garantire un riposo salutare. È fondamentale cercare di aerare il materasso ogni giorno, proprio come le lenzuola. Quando possibile, si consiglia di rimuovere polvere e acari con la bocchetta per tessuti dell’aspirapolvere.

Come pulire il materasso a fondo

Più nel dettaglio, per una corretta pulizia, occorre munirsi di un pulitore a vapore. Un buon pulitore a vapore è l’ideale per eliminare gli acari dal materassoed evitare l’insorgenza di allergie. Il vapore ad alta temperatura, infatti, è in grado di neutralizzare questi elementi tanto microscopici quanto dannosi.

Si consiglia di utilizzarlo dopo aver aspirato entrambi i lati del materasso, per poi procedere con la neutralizzazione di acari e allergeni. La partica di igienizzare il materasso con il vapore andrebbe effettuata una volta a settimana. Per chi soffre di allergie, si consiglia di igienizzare il materasso ogni giorno.

È importante assicurarsi che il materasso sia completamente asciutto prima di rimettere le lenzuola. Quindi lasciare asciugare il materasso per diverse ore, se possibile sul terrazzo o davanti alla finestra. In questo modo si potrà evitare la formazione di muffa.

Smacchiare il materasso

A seconda del tipo di macchia, ci sono molti modi diversi per smacchiare il materasso.

Per le macchie di sangue, sarà necessario un panno imbevuto di acqua fredda, con un po’ di acqua ossigenata o bicarbonato, lascia agire e poi strofinare. Nel caso di urina, trucco o bevande, invece, è necessario una soluzione a base di acqua e aceto o limone, ideale per eliminare i batteri e l’odore.

Per ulteriori informazioni contatta CheSonno Materassi!