Il divano letto è la risposta per chi ha bisogno di un posto letto extra e per chi desidera trovare il perfetto equilibrio tra funzionalità e gusto estetico.

Per scegliere un divano letto, andranno valutati diversi fattori in base alle esigenze di chi abita la casa e ai loro potenziali ospiti.

Nell’articolo di oggi, CheSonno Materassi ci da alcuni consigli per la scelta.

Perché scegliere un divano letto

Il divano letto offre aiuto e supporto quando si hanno ospiti. Può diventare un’ottima scelta ideale per chi ha poco spazio a disposizione e, per esempio, vive in un monolocale. Grazie ad esso, infatti, chi abita in uno spazio limitato può liberare spazio utile durante il giorno.

Ovviamente, in questi casi, bisogna puntare su un prodotto comodo, così da ridurre il rischio che insorgano problemi fisici come torcicollo e dolori alla schiena.

Per un uso quotidiano è consigliabile indirizzarsi verso un divano convertibile velocemente, facile da aprire e comodo da posizionare.  Se invece l’utilizzo è più occasionale, si opterà per una scelta di design.
Infatti, se il mobile viene utilizzato più sporadicamente come letto per ospitare amici o famiglia, rimarrà spesso chiuso. Per questo sarà più un elemento di arredo o decorativo, che deve essere pur sempre comodo.

Tipologia

Per scegliere il divano letto più adatto, bisogna prendere in considerazione una serie di parametri. Per prima cosa, occorre misurare lo spazio a disposizione dove si vuole sistemare, oltre a capire quanto spesso verrà utilizzato.

Va specificato che le dimensioni del divano letto vanno considerate sia da chiuso che da aperto, così da non rischiare di incastrarlo in uno spazio troppo piccolo

Successivamente, si potrà passare alla scelta vera e propria. Tra le diverse tipologie presenti sul mercato esistono modelli che si differenziano per forma,  materiale, ma anche per il meccanismo di apertura.

Si potrà scegliere tra:

  • Divano letto estraibile dove il materasso e la rete si trovano piegati in tre parti sotto la seduta.
  • I divani con apertura a fisarmonica dove tirando in avanti la seduta si distende il materasso e si dispiega completamente il letto.
  • Il meccanismo a ribalta: consiste nel ribaltare la seduta del divano e inserendola, insieme allo schienale, nel vano sottostante.
  • Il sistema a libro permette invece di ricavare un posto letto stendendo semplicemente lo schienale del divano. 
  • Il divano a cassetto, infine, è più scomodo e poco diffuso. Consiste nell’inserimento di un letto in un cassettone sottostante la seduta, da estrarre all’occorrenza.

Per ulteriori informazioni contatta CheSonno Materassi! Ti aiuteremo a trovare il divano letto perfetto per le tue esigenze.