Per poter dormire in maniera ottimale anche d’inverno, è importante scegliere un materasso che presenti un lato invernale specificamente studiato per i mesi più freddi dell’anno.

Solitamente, durante il cambio di stagione si fanno le pulizie, si cambia il guardaroba e si gira il materasso, per utilizzare il lato invernale.

In questo articolo, noi di CheSonno Materassi, vogliamo mostrarti come riconoscere il lato invernale del tuo materasso e perché influisce nella qualità del sonno.

Come riconoscere il lato invernale

Per iniziare, affrontiamo la problematica più comune: come distinguere lato estivo e quello invernale.

Generalmente, i produttori di materassi aiutano a differenziare i due lati tramite un’etichetta ai bordi del materasso.

In caso questa etichetta dovesse mancare, è possibile distinguere i due lati da alcune caratteristiche.

Il lato invernale, infatti, è imbottito con materiali più caldi e soffici, per offrire più comfort. Il lato estivo, al contrario, presenta un’imbottitura più traspirante e al tocco risulterà più fresco.

Diversi modelli presenti sul mercato utilizzano imbottiture differenziate con materiali naturali, come lana d’inverno e il cotone in estate. Negli ultimi anni, si predilige l’utilizzo di schiume di poliuretano con proprietà differenti come il memory foam per l’inverno e foam più leggeri e traspiranti per l’estate.

Lato invernale: perché è importante

In prossimità dei cambi di stagione è importante girare il materasso nel lato più adatto al clima esterno per assicurarsi un sonno migliore. Infatti, il lato stagionale del materasso aiuta a:

  • contenere la sudorazione e migliorare la qualità del riposo, evitando la comparsa di muffe, acari e cattivi odori nella zona letto provenienti dal materasso;
  • dormire meglio, rimanendo al fresco d’estate e scaldandosi d’inverno;
  • gestire la manutenzione del materasso, evitando deformazioni e avvallamenti in determinati punti del materasso dovuti alla pressione esercitata dal corpo.

La qualità del sonno, quindi, non dipende solo dal tipo di materasso, ma è il risultato di un insieme di fattori. La rotazione periodica del materasso ti permetterà di gestire la temperatura, modo che sia sempre ottimale, sia per evitare avvallamenti e deformazioni.

Se stai cercando un materasso che sfrutti le nuove tecnologie, contatta CheSonno Materassi.