La scelta del materasso è fondamentale per garantire alla colonna vertebrale la posizione corretta per prevenire e combattere gli effetti negativi del mal di schiena.

Nell’articolo di oggi, noi di CheSonno Materassi, vogliamo parlarti del materasso indicato per il mal di schiena, aiutandoti a scegliere quello più adatto.

L’importanza della scelta del materasso giusto

Il mal di schiena non è uguale per tutti. Quindi durante la ricerca del miglior materasso, bisogna tenere presente che non c’è una risposta unica e semplice ma bisogna tenere conto di diverse variabili.

Il materasso giusto sarà quello che riuscirà a sostenere correttamente il tuo corpo, adattandosi alla forma naturale della colonna vertebrale e permettendogli di recuperare durante la notte.

Rigidità del materasso

Nonostante ci sia un’idea diffusa che con il mal di schiena si stia meglio dormendo su un materasso rigido, bisogna precisare che la rigidità del materasso è una questione di gusto personale. Inoltre, va considerato che:

  • Se il materasso è troppo rigido, darà meno supporto ad alcune parti del corpo, mettendo più pressione su spalle e fianchi.
  • Al contrario, s materasso è troppo morbido, il corpo tende ad affondare. Si rischia così di aumentare la sensazione di calore a causa della scarsa ventilazione, rendendo più difficili i movimenti che si fanno durante il sonno.

Ci teniamo a precisare che non esiste una scala standard per definire quali misure corrispondono alla rigidità del materasso e che non tutti i consumatori percepiscono la rigidità di un materasso allo stesso modo.

Il materasso ideale per il mal di schiena

Il materasso è l’elemento d’arredo su cui si trascorre più tempo in assoluto. Anche per questo deve essere scelto con attenzione, soprattutto quando si soffre di mal di schiena. Il materasso può sia causare dolore sia rappresentare una soluzione.

Il mal di schiena è un problema che può peggiorare se si sceglie un materasso troppo morbido.

In questo caso infatti, la soluzione migliore è un materasso ibrido, che combina il sostegno delle molle insacchettate con la tecnologia memory foam, che si adatta alle forme del corpo.

Questa tipologia di materasso consente di avere sia il supporto deciso delle molle che la morbidezza del materiale memory, ed offre grandi benefici per chi ha bisogno di rilassare la muscolatura e liberarla da tensioni e contratture.

Un altro valido aiuto per il mal di schiena può essere quello in memory o in lattice naturale, capace di adattarsi alla forma del corpo senza provocare curvature innaturali. Sosterrà quindi la zona delle scapole e delle spalle, permetterà di tenere la colonna nella posizione ideale qualunque sia la posizione in cui si preferisce dormire.

Stai cercando il materasso giusto per il mal di schiena? Contatta CheSonno Materassi