Il letto non è semplicemente un elemento di arredo, ma un alleato della nostra salute

Come scegliere il letto? Prima di acquistare bisogna infatti considerare alcuni fattori legati sia all’estetica e al design, che altri più pratici.

Nell’articolo di oggi, noi di CheSonno Materassi vi mostreremo come scegliere il letto in base alle vostre esigenze.

Come scegliere il letto in base alle misure

La prima cosa da analizzare quando si deve scegliere il letto sono le dimensioni del materasso.

In base alle dimensioni del materasso è possibile distinguere:

  • Letto matrimoniali: Ideale per una coppia, con misure base di 160×190cm oppure 160×200 cm o più piccole, 140×200 nel caso materasso matrimoniale francese.
  • Letto singolo e a una piazza e mezza con misure che vanno da 80×190 a 90×200 cm (ideale per chi non vuole rinunciare alla comodità e ha più spazio da riempire).

Come scegliere il letto tra le diverse tipologie

Oltre al classico letto con testiera e pediera, è possibile scegliere tra:

  • letti imbottiti, morbidi, pratici, eleganti ed estremamente versatili. Questa tipologia di letto presenta, lungo il giroletto e spesso anche sulla testiera, un’imbottitura, fissa o removibile che rende i letti matrimoniali imbottiti estremamente comodi ed eleganti, dall’aspetto soffice e moderno adattabile ad ogni tipo di arredo.
  • letti contenitore, utili quando si ha una camera da letto piccola, dove il letto diventa un valido alleato dell’armadio. Questo tipo di letto è comodo per riporre la biancheria, i vestiti o scatoloni e cose inutilizzate.

Materiali utilizzati

In base alle esigenze, è possibile scegliere materiali come il ferro battuto o il legno che sono i materiali più gettonati, per testiere e struttura.

Queste componenti del letto possono essere lineari e semplici per uno stile minimal, o ricche di particolari per chi ama le opere artigianali e gli intarsi.

Nella scelta dei materiali influisce il gusto personale e se si vuole optare per un letto sommier, che va poggiato direttamente alla parete o un letto con testiera, più comodo, ma anche più ingombrante.

Stai cercando un letto adatto alle tue esigenze? Affidati agli esperti di CheSonno Materassi e trova il tuo letto.