Durante l’inverno, una calda coperta e una tazza di tè sono da sempre un modo di riscaldarsi dopo una frenetica giornata di lavoro.

In questo articolo, noi di CheSonno Materassi vi parliamo dei plaid in lana e cotone, focalizzandoci sui punti di forza di entrambi per aiutarti nella scelta.

Cos’è il plaid

Questo termine indica la coperta classica della stagione invernale, soffice e confortevole. È un ottimo modo per riscaldarsi durante le serate più fredde o una giornata di relax.

Il termine plaid, in inglese indica la fantasia quadrettata “scozzese”, con cui di solito venivano realizzate le classiche coperte da viaggio in lana. Col tempo, il termine è diventato sinonimo dell’elemento di biancheria per la casa indispensabile.

Viene spesso utilizzato come coperta aggiuntiva per dormire o sul divano per riscaldarsi guardando a TV o leggendo un libro.

A differenza delle classiche coperte, la coperta di plaid unisce praticità ed estetica, diventando anche un elemento di arredo una volta piegata. Per questo motivo, il plaid in lana può essere un complemento d’arredo chiave per valorizzare i diversi ambienti della casa.

Le diverse tipologie di plaid

Originariamente, esisteva solo il plaid in lana, realizzato con tessuti pregiati e con pattern classici. Oggi, invece, la coperta può essere realizzata in diversi materiali, dimensioni e fantasie, in base all’utilizzo che viene fatto. Infatti, è possibile scegliere tra plaid:

  • in pile, più pratico e poco pregiato
  • in lana e in cashmere, tradizionali e caldi
  • in cotone, delicati e freschi al contatto, i adatti per la frescura serale estiva o per le mezze stagioni.
  • in microfibra;
  • effetto pelliccia: estremamente morbidi caldi e resistenti ai lavaggi, sono costituti però da materiali poco traspiranti e non naturali.

Come scegliere il plaid ideale

Come detto, il plaid non è solo un elemento funzionale ma anche un prezioso complemento d’arredo, in grado di decorare ed arricchire un ambiente.

Per questo, occorre valutare con attenzione se rispecchia lo stile dell’ambiente in cui sarà collocato e come può essere abbinato al resto dell’arredamento, facendo attenzione che il colore si abbini alla testata ed ai cuscini del letto, così da tenerlo sempre in bella mostra sul letto anche quando non lo utilizzi;

inoltre, se l’arredamento della camera da letto è in tinta unita, è possibile scegliere tra fantasie estrose e colorate, mentre se ci sono già elementi in tessuto fantasia, meglio optare per un plaid in tinta unita.

Stai cercando il plaid giusto per scaldarti nei tuoi momenti di relax? Contatta CheSonno Materassi