Questo tipo di letto garantisce un aspetto elegante e minimal alla camera, aggiungendo spazio disponibile dove riporre gli oggetti.

I letti sommier sono più compatti rispetto ai letti tradizionali, perché privi di spalliera e testiera e ha spesso un ampio contenitore nascosto sotto il materasso.

In questo articolo, insieme a CheSonno Materassi, vedremo come sono fatti i letti sommier e le caratteristiche della struttura.

Caratteristiche e misure dei letti sommier

I letti sommier sono caratterizzati da una struttura a giroletto, e prevedono la mancanza di elementi voluminosi come la testiera o la pediera. Questi occupano una porzione di spazio che arriva anche a 40/50 cm in più, rispetto alla dimensione del materasso.

Questi materassi sono pensati per spazi ridotti perché, facilmente addossabili alla parte, permettono di risparmiare quanto più spazio possibile.

La struttura sommier è inoltre tipica dei modelli contenitore, ormai indispensabili chi ha poco spazio in camera da letto.

Le dimensioni e tipologie di letti con questa struttura sono molto diverse tra loro e fanno riferimento alle misure standard dei materassi in commercio. Da 80 x 110 cm per i letti singoli a 200×220 cm per il letto King, passando per i 160×220 del matrimoniale standard.

Il letto contenitore

In camere di piccola metratura lo spazio non è mai abbastanza, e la soluzione più gettonata, è l’acquisto di un letto contenitore che prevede un vano posto al di sotto della rete che sostiene il materasso.

Qui sarà possibile riporre la biancheria da letto, quella da bagno, oggetti e capi voluminosi, cuscini e coperte, e organizzarlo in funzione della stagione o della frequenza di utilizzo.

Sono disponibili sul mercato anche le soluzioni con cassetti, perfette per ridurre l’apporto di mobilio presente in camera, ma che prevedono uno spazio laterale non indifferente per l’apertura. 

Come scegliere il letto sommier.

Una struttura sommier, soprattutto se prevede un vano contenitore, rappresenta una scelta utile.

La scelta, tra le tante proposte del mercato passa per i tessuti per il rivestimento, in grado di donare alla camera un tocco delicato e di classe.  In questo caso è possibile scegliere tra materiali naturali o sintetici, soluzioni sfoderabili o tessuti pregiati.

Si consiglia sempre di mantenere tonalità neutre per i piccoli ambienti, e note calde per abbellire gli spazi ampi.

Se la struttura prevede un vano contenitore è possibile scegliere tra letti con:

  • Alzata singola, dove la parte superiore del letto resterà sollevata in posizione diagonale.
  • Alzata a due tempi: che prevede un sollevamento in verticale iniziale, e un secondo movimento che gli permette di assumere una posizione parallela e orizzontale rispetto al vano;
  • Alzata laterale: conosciuto anche come apertura a ribalta o a libro.

Stai cercando il letto sommier adatto alla tua camera da letto? Contatta CheSonno Materassi