Il sonno è un elemento fondamentale per la salute dell’essere umano: sono consigliate tra le 7 e 8 ore di sonno nelle quali il cervello riduce al minimo la sua attività e l’organismo si rigenera vivendo un momento di pace.

La qualità del sonno influisce notevolmente sul benessere psico-fisico migliorando le condizioni del sistema immunitario, la concentrazione e la produttività. Secondo alcune ricerche specifiche, la carenza di sonno può far ingrassare, aumentare il rischio di patologie cardiache e di infiammazioni.

Per dormire bene però è fondamentale scegliere un buon materasso che garantisca un riposo corretto grazie al comfort dello stesso, direttamente collegato alla fisiologia del sonno.

L’importanza di un buon materasso

Durante la fase del sonno i muscoli sono rilassati ed il peso del corpo non è distribuito in maniera omogenea: grazie ad un materasso confortevole, possono essere compensati gli effetti della gravità sullo scheletro, senza gravare sulla colonna vertebrale. Il materasso ideale è quello che riesce a mantenere la forma naturale della colonna vertebrale, dandole il sostegno adeguato.

Materassi eccessivamente rigidi potrebbero provocare troppa pressione su alcune parti del corpo, mentre un materasso eccessivamente morbido potrebbe non sostenere correttamente. Il materasso deve soprattutto adattarsi alle singole esigenze, offrendo un comfort ergonomico, avere una buona capacità di assorbimento e garantire l’anallergicità.

I diversi tipi di materassi

Nella scelta del materasso bisogna valutare alcuni elementi fondamentali come le dimensioni e lo spessore. Esso varia a seconda del materiale da cui è composto: solitamente i materassi in lattice partono da uno spessore di 20 centimetri fino ad arrivare ai 25 per quelli a molle.

I materassi a molle sono ad oggi quelli meno innovativi: sono capaci di garantire elasticità ed economicità ma la loro flessibilità non è eccellente; sono inoltre caratterizzati da un’eccessiva pesantezza e rumorosità. Al contrario i materassi realizzati con uno strato in lattice, si adattano perfettamente alla forma del corpo, evitando pressioni e problemi di circolazione.

Una delle tecniche più avanguardistiche prevede l’utilizzo del memory foam: questi materassi oltre ad adattarsi perfettamente al peso ed al calore, risultano particolarmente leggeri.

Se desideri scegliere il materasso adatto alle tue esigenze, contatta CheSonno Materassi!