Un buon sonno ristoratore è uno dei piaceri più importanti della vita, soprattutto quando si hanno tutti i comfort per poterne godere a pieno.

È stato dimostrato infatti, come il dormire bene migliori notevolmente lo stile e le aspettative di vita delle persone. Spesso però si confonde il dormire a lungo con la vera e propria qualità del sonno, ché puó essere influenzata molto dall’ambiente in cui si dorme e dal tipo di supporto che si ha.

I benefici del Memory Foam

Grazie al materasso Memory Foam è possibile migliorare il sonno attraverso la proprietà della “memoria” che ha la capacità di conservare sempre la sua forma originale, nonostante esso si deformi sotto la pressione di un peso o di un corpo.

A differenza dei materassi tradizionali a molle, che dopo vari utilizzi si deformano in base alle curve del nostro corpo, quelli in Memory Foam forniscono un supporto costante a tutta la colonna vertebrale e al corpo senza mai cambiare forma.

Un altro vantaggio fondamentale di questi materassi, è l’essere antiallergico e soprattutto antiacaro della polvere: vengono realizzati da una miscela di materiali chimici, e non di origine naturale, che costituiscono una grande barriera contro la proliferazione degli acari.

L’alternativa, per chi volesse un materasso di origine naturale è quella del lattice, che fornisce le medesime caratteristiche della schiuma in poliuretano, con lo svantaggio però di essere piú sensibile agli ambienti umidi e pertanto, meno indicato in caso di allergie.

Come nasce Memory Foam

Negli anni ’60 la NASA (agenzia spaziale Statunitense) ebbe la necessità di creare un materiale elastico, molto resistente e con la particolarità di tornare alla sua forma originale qualora fosse deformato.

Questo speciale materiale, chiamato in gergo tecnico schiuma in poliuretano viscoelastico, prese il nome di Memory Foam. Dopo gli impieghi aerospaziali come materiale di rivestimento interno di tute e protezioni per gli astronauti, il Memory Foam iniziò ad essere utilizzato per produrre cuscini e successivamente materassi.

Per saperne di più contatta Che Sonno Materassi!