Materassi in memory foam, le differenze tra alta densità e media densità. Quali sono le caratteristiche e quali sono i vantaggi.

Il materasso memory foam permette di alleviare le tensioni accumulate durante la giornata migliorando notevolmente la qualità del sonno, grazie alla densa schiuma visco-elastica, da cui è composto e alla quale vengono aggiunte sostanze per alternarne la densità.

La densità indica il peso al metro cubo del memory foam ovvero della schiuma con memoria di forma: più alta sarà la densità e più il peso del prodotto sarà maggiore.

Bassa, media e alta densità: le caratteristiche e le differenze

In commercio si possono trovare memory a bassa densità, memory a media densità e memory ad alta densità. Il materasso memory a bassa densità è quello che presenta una densità inferiore a 40 kg/mc risultando talvolta troppo duro a causa del peso del corpo che affonderà direttamente sulla base sottostante.

Il materasso memory a media densità invece registra una densità tra i 40 e i 60 kg/mc con un’altezza della lastra superiore ai 5 cm: il memory a media densità garantisce comfort e freschezza avvolgendo il corpo in maniera completa come avviene anche per il memory ad alta densità.

Il materasso memory ad alta densità dona la sensazione di dormire “sopra ad una nuvola” facendo percepire poca pressione sul corpo e risultando la soluzione ideale per le persone freddolose. Ha una densità superiore fra i 60 e gli 80 kg/mc.

Vantaggi del memory foam

I materassi memory foam hanno la capacità di adattarsi ergonomicamente al corpo grazie alla loro struttura molto simile ad una schiuma che possiede capacità di memoria. Il memory foam è un materiale termosensibile, adattabile e dinamico che a contatto con il calore ed il peso del corpo ne modifica la rigidità, accogliendo il riposo in maniera differenziata ed efficace.

Il materasso memory foam è capace di ricalcare la conformazione corporea e le diverse posizioni assunte durante il sonno, registrandole e mantenendole e ripristinando poi in tempo reale la sua forma originale. Il memory foam allevia i punti di pressione favorendo il rilassamento della muscolatura e delle articolazioni grazie ad una corretta distribuzione del peso corporeo.

Contatta CheSonno Materassi per saperne di più!