Quali sono i vantaggi delle reti motorizzate e per chi sono indicate: tutto quello che bisogna sapere prima della scelta e dell’acquisto.

Le reti motorizzate (elettriche) sono particolarmente indicate per soggetti che soffrono di problemi alla circolazione, di reflusso gastrico (o difficoltà respiratorie) o semplicemente per tutti quelli che desiderano mantenere le gambe o la testa sollevate mentre guardano la tv.

Le reti elettriche sono reti di ultima generazione che permettono di personalizzare le posizioni da voler assumere grazie ad una serie di snodi e sezioni. La struttura delle reti motorizzate è solitamente in legno di faggio resistente e comprende listelli flessibili realizzati con lo stesso materiale. I portalistelli devono essere necessariamente di SBS ovvero una gomma ad alte prestazioni in grado di ammortizzare i listelli stessi, eliminando il problema del cigolio.

Generalmente le reti motorizzate più efficienti contengono due motori, uno a batteria che funziona in caso di black-out e l’altro invece collegato alla rete elettrica.

Vantaggi delle reti motorizzate

Le reti elettriche di ultima generazione offrono numerosi vantaggi soprattutto per chi soffre di alcune specifiche patologie: sono consigliate infatti anche per gli anziani che lamentano problemi di deambulazione, aiutandoli nella discesa dal letto.

Queste reti agevolano l’allattamento al seno nelle neo mamme e alleviano i dolori cervicali e alla schiena, assicurando una posizione del busto inclinata.

Le reti manuali

Le reti manuali, differentemente dalle reti elettriche, non garantiscono una posizione ottimale poiché, non essendo motorizzate, le inclinazioni sono già impostate e non si possono regolare secondo le proprie esigenze.

Rispetto a quelle motorizzate inoltre, le reti manuali presentano una struttura molto meno robusta non dovendo sostenere il peso dei motori.

Quali tipi di materassi abbinare alle reti elettriche?

La rete motorizzata richiede la compatibilità di un materasso specifico che non sia quello tradizionale. Quest’ultimo infatti è altamente sconsigliato in quanto progettato e pensato per l’utilizzo a compressione in posizione orizzontale: un materasso tradizionale su una rete elettrica, oltre ad essere scomodo, andrebbe ad usurarsi con il tempo.

Le reti motorizzate richiedono i materassi in memory foam (o in lattice) appositamente pensato per subire pressioni differenti e adattabili a diverse posizioni.

Corri da CheSonno materassi e prova le reti di ultima generazione, perfette per garantirti un riposo ottimale!