Nella scelta del materasso matrimoniale ideale, bisogna valutare diversi elementi come il materiale, le esigenze della coppia e le abitudini quotidiane.

In commercio ci sono vari tipi di materiali per il materasso matrimoniale: in memory, in lattice e a molle.
Nell’articolo di oggi di Chesonno Materassi, ti aiuteremo a trovare il materasso giusto per te.

Materasso matrimoniale in lattice

I Materassi in lattice naturale sono realizzati per garantire una lunga durata nel tempo e sono composti da blocchi di lattice, formati da milioni di microscopiche, cellule elastiche di aria e lattice. Questi consentono il costante passaggio e ricambio d’aria durante il riposo. Inoltre, il permettono al materasso di adattarsi al corpo durante i nostri movimenti.

Materasso matrimoniale a molle insacchettate

Questa tecnica prevede l’insacchettamento di ogni singola molla cosicché possa sorreggere il peso del nostro corpo in maniera indipendente, adeguandosi ad ogni movimento. Si riduce l’affossamento di una parte del materasso matrimoniale

Materasso matrimoniale in memory foam

I materassi matrimoniali in memory foam rappresentano la soluzione diffusa grazie ai benefici apportati da questo materiale al sonno e al comfort, garantendo un miglior supporto alla schiena e un corretto allineamento della colonna vertebrale.

Un materasso in memory si distingue per la capacità di adattarsi in base al calore ed al peso corporei.

Le misure dei materassi matrimoniali

Un materasso matrimoniale deve essere in grado di accogliere due persone. Per questo ha una larghezza di 160/170 cm e una lunghezza di 190/200 cm.

Lo spessore di un materasso matrimoniale, invece, si aggira, mediamente, tra i 20 e i 30 cm. Queste misure garantiscono il migliore sostegno. Queste misure non hanno valore assoluto perché le caratteristiche dei materiali di cui è composto un materasso fanno la differenza in termini di sostegno.

Un materasso, generalmente, è composto da più strati: schiumato + materiali specifici visti sopra. L’altezza del materasso dipende dal materiale di cui è composto, dal mercato, dal prezzo e dall’uso cui è destinato.

I materassi composti con materiali anallergici, antibatterici e anti-umidità possono essere la scelta migliore.

In conclusione, non esiste un tipo di materasso che sia migliore di un altro. La scelta va fatta in base a necessità e caratteristiche di coloro che dovranno dormirci: peso corporeo, la statura, la posizione del sonno preferita, la temperatura ambientale, le eventuali problematiche di natura muscolo-scheletrica, le abitudini e il comfort generale.

Rivolgiti a Chesonno Materassi, ti aiuteremo a trovare il materasso perfetto per le tue esigenze.